Chi sono

Benvenuti sul blog del mio sito, mi presento subito: sono Lucia Galasso, un’antropologa dell’alimentazione. Mi sono laureata in Antropologia Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma, e poi specializzata con un master in “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche” dell’Università di Tor Vergata di Roma.

Come antropologa dell’alimentazione ho studiato i processi e le dinamiche sociali connessi alla produzione, preparazione e consumo del cibo, ai suoi significati socioculturali, economici e simbolici.
La complessa relazione che esiste tra l’alimentazione e la costruzione di identità soggettive, di gruppo, di genere e luogo mi ha sempre affascinata, portandomi ad approfondire questa tematica in relazione al rapporto che esiste tra cibo e immigrazione, tra cibo e salute, tra cibo e marketing.

Nella pratica mi occupo di fare ricerca, formazione e comunicazione nel mondo del marketing enogastronomico e della cultura alimentare.

Faccio tutto questo grazie alla famosa “cassetta degli attrezzi” in dotazione a ogni buon antropologo: ricerca qualitativa ed etnografica.
Questo mi permette di avere un approccio estremamente pratico nel mio lavoro, semplicemente applicando le logiche del sapere con quelle del sapere fare nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione tradizionale e collettiva, nella cultura delle tradizioni alimentari, nella valorizzazione dell’identità gastronomica locale, nazionale e internazionale.

La mia attività di consulenza, per privati ed enti pubblici, mi consente di studiare, comunicare e formare nei seguenti ambiti:

  • Antropologia dei comportamenti alimentari
  • Comunicazione ed educazione alimentare
  • Storia e cultura dell’alimentazione e della cucina
  • Marketing dei prodotti e servizi alimentari (turismo, ristorazione, industria)

Per ulteriori approfondimenti vi lascio al mio profilo di LinkedIn o contattatemi pure al mio indirizzo emai:   lucia.galasso [at] antropologialimentare.it